Collaborazioni con Enti Pubblici

 

Convenzione operativa con INFN – 30.11.2018

Descrizione: Riguarda l’effettuazione di misurazioni sul flusso dei raggi cosmici da realizzare a diverse profondità nella miniera di Nuraxi Figus nell’ambito del progetto Extreme Energy Events.

 

Convenzione operativa con DIMCM – Università di Cagliari – 06.09.2018

Descrizione: Attività sullo sviluppo di due progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale tra loro sinergici denominati Energy Storage (ES) e Fertilizzanti e Disinquinanti Ecologici (FEDE).

 

Convenzione operativa con DIEE – Università di Cagliari – 06.09.2018

Descrizione: Attività sullo sviluppo due progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale tra loro sinergici denominati Energy Storage (ES) e Fertilizzanti e Disinquinanti Ecologici (FEDE).

 

Convenzione operativa con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) – 03.08.2018

Descrizione: Studio e realizzazione di un sistema innovativo per la valorizzazione dei risultati del Progetto di Lisciviazione.

 

Progetto Esecutivo con DICAAR - Università di Cagliari - 30.07.2018

Descrizione: Sviluppo di piani di fattibilità per riconversione di processi/impianti industriali del sito minerario. Il Progetto riguarda lo sviluppo di piani di prefattibilità e fattibilità inerenti l’applicazione/riconversione dei processi/impianti industriali esistenti in Azienda per un loro riutilizzo mediante il recupero/riutilizzo dei materiali residuali provenienti dalla pregressa attività mineraria, che ha interessato il territorio limitrofo.

 

Protocollo d'Intesa con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) - 26.06.2018

Descrizione: Attivazione di programmi di ricerca e sperimentazione su specie vegetali per valorizzazione risultati progetto Lisciviazione. Il Progetto prevede, attraverso programmi di ricerca e di sperimentazione agronomica su specie vegetali, l’individuazione delle migliori soluzioni tecniche per la caratterizzazione e/o lo sviluppo di prodotti fertilizzanti e di altri prodotti utili al ripristino ambientale, che Carbosulcis ha realizzato con programmi sperimentali propri.

 

Progetto esecutivo con Centro Servizi Ateneo per l’Innovazione – Università di Cagliari - 29.05.2018

Descrizione: Realizzazione di studio e sperimentazione per coltivazione intensiva e produzione industriale di spirulina.

 

Accordo di Partnership con Università di Napoli (DiSTAR) - 14.05.2018

Descrizione: Realizzazione di attività di studio in ambito geologico volte a riconversione del sito minerario. Il Progetto prevede la realizzazione di attività volte allo studio dei fenomeni deformativi del suolo nelle aree minerarie della concessione detenuta da Carbosulcis, l’individuazione delle criticità geologiche del territorio attraverso innovative tecnologie e la sperimentazione di nuove tecnologie di indagine in ambito ambientale, nell’ottica di una riconversione del sito minerario.

 

Convenzione Quadro di collaborazione con Università di Cagliari - 02.05.2018

Descrizione: Sviluppare e coordinare programmi di R&S di reciproco interesse per gli enti coinvolti. Lo scopo della Convenzione Quadro con UNICA è quello di sviluppare e coordinare programmi di R&S di reciproco interesse, promuovere l’accesso di ricercatori e studenti ai rispettivi laboratori e strutture di ricerca. Le singole convenzioni operative con i tre enti di cui sopra sono volte all’attuazione dei programmi previsti nell’ambito dell’“Accordo di Innovazione” con il Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Accordo per la realizzazione del Progetto ARIA con INFN - 23.02.2018

Descrizione: Realizzazione attività previste per fase Seruci I Progetto Aria. L’ Accordo prevede lo svolgimento delle attività dirette alla realizzazione della fase cd. Seruci I del Progetto Aria, finalizzato alla produzione di isotopi stabili dall’aria. La fase Seruci I comprende: l’installazione dell’impianto pilota, la sua messa in funzione, il completamento della sperimentazione e il suo sfruttamento a fini di ricerca.

 

Accordo Procedimentale con ASPAL - 16.01.2018

Descrizione: Collaborazione per attivazione percorso formativo dedicato personale Carbosulcis. L’Accordo ha per oggetto l’attivazione di una collaborazione per la formazione del capitale umano aziendale sulla base del piano formativo realizzato sulla base del precedente accordo procedimentale tra Carbosulcis S.p.A. e l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro in data 06/11/2015.

 

Protocollo d'Intesa con Fondazione Cammino di Santa Barbara - 04.12.2017 

Descrizione: Attuazione di interventi finalizzati alla fruizione dei percorsi del Cammino Minerario di Santa Barbara. Il Protocollo sancisce la definizione di un programma di interventi da realizzare per l’attuazione congiunta di interventi finalizzati a rendere fruibili e accessibili i percorsi del Cammino Minerario di Santa Barbara, individuati all’interno delle due aree minerarie di Nuraxi Figus e di Seruci, la cui concessione è in capo alla Carbosulcis S.p.A..

 

Accordo di Partnership con Università di Cagliari (DIEE, DIMCM) e Sardegna Ricerche - 20.10.2016

Descrizione: Collaborazione per la realizzazione di tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’Accordo prevede l’attivazione di una collaborazione strategica, congiunta e specifica, a lungo termine in progetti ed attività di ricerca svolti in partnership, con l’obiettivo di attuare programmi di individuazione, attraverso i programmi di R&S, delle migliori soluzioni tecniche in termini di innovazione, per favorire la realizzazione di tecnologie di produzione, gestione e conservazione di energia da fonti rinnovabili.

 

Convenzione Operativa con Sotacarbo - 22.03.2016

Descrizione: Realizzazione laboratorio in sotterraneo per confinamento geologico CO2 e ricerca affine. Convenzione operativa, che si inserisce nell’Accordo Quadro di cui sopra, avente come oggetto la realizzazione di un laboratorio sotterraneo e delle attività di ricerca ad esso connesse, relativamente al confinamento geologico della CO2.

 

Accordo Quadro con Sotacarbo - 22.03.2016

Descrizione: Cooperazione per attuazione di Programmi di R&S e di valorizzazione del capitale umano. L’Accordo Quadro prevede la cooperazione tra la Carbosulcis S.p.A. e la Sotacarbo S.p.A. per l’attuazione di programmi di R&S e di valorizzazione del capitale umano con ricadute dirette, sia sul territorio regionale, sia sul sistema della ricerca, incrementando anche il trasferimento tecnologico alle imprese e l’interesse delle giovani generazioni nei confronti della scienza e della tecnologia.

 

Convenzione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari - 29.01.2016

Descrizione: Percorsi di formazione specifici personale iscritto Ordine Ingegneri Cagliari. La Convenzione definisce i criteri, i costi e le modalità di avvio e gestione di percorsi di formazione specifici, da definirsi volta per volta, indirizzati ai dipendenti della Carbosulcis S.p.A. iscritti all’Ordine degli ingegneri di Cagliari, anche con l’obiettivo di riconoscere loro i crediti formativi per le attività formative svolte.

 

Accordo Procedimentale con Agenzia Regionale per il Lavoro (ASPAL) - 26.11.2015

Realizzazione progetto assessment e rafforzamento competenze del personale: L’Accordo prevede la realizzazione di un progetto di assessment e rafforzamento delle competenze e conoscenze del capitale umano della Carbosulcis S.p.A. in ambiti specifici strategici per la stessa azienda, attivando un piano formativo opportunamente concordato con l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro e basato sui risultati forniti dalla stessa procedura di assessment.