Sito Nuraxi Figus
- Dettagli
- Visite: 3515
Il sito è inserito nell’area industriale mineraria di Nuraxi Figus che risulta compresa nel territorio comunale
di Carbonia, di Gonnesa e di Portoscuso, appartenenti alla Provincia di Carbonia-Iglesias, nell'area sud occidentale dell'Isola.
La concessione mineraria per la coltivazione di carbone denominato “Miniera Monte Sinni” è l’unica ancora attiva in Italia, e comprende il Bacino Eocenico del Carbone Sulcis, esteso su una superficie di circa 400 km2 lungo la terra ferma e su altrettanti verso il mare, oltre la costa.
Le riserve di carbone riferite ai 55 km2 della concessione mineraria sono di oltre 60 M tons. dagli anni ‘80 ad oggi sono state scavate più di 30 km di gallerie di cui 15 km di struttura, che collegano il sito di Nuraxi Figus da quello di Seruci.
La disponibilità delle infrastrutture del sito, degli impianti in superficie e in sottosuolo, delle aree e dei volumi (oltre 60 Ha in superficie tra edifici e suoli liberi) e in sottosuolo (30 km di gallerie), di mezzi speciali e di personale di alta scolarità e professionalità, costituiscono condizioni ideali e configurazioni appropriate allo sviluppo sperimentale e alla ricerca industriale che si intende proporre.
I cantieri minerari si sviluppano in sottosuolo ad una profondità di poco meno di 400 m s.l.m. (circa -500 m sotto il piano di campagna), e il loro accesso è garantito da due Pozzi, impiegati sia per la ventilazione che per il trasporto di materiale e personale, e dalla Discenderia, una galleria di struttura in tre rampe, lunga poco più di 3 km, che permette il passaggio dei mezzi.