Sistema di gestione Sicurezza & Salute (BS OHSAS 18001:2007)

 

Il sistema di gestione per la sicurezza & salute nei luoghi di lavoro rappresenta lo strumento con il quale un’azienda dimostra le proprie prestazioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro, in coerenza con le proprie politiche e obiettivi, finalizzati al controllo dei rischi in materia e alla definizione di specifiche azioni di salvaguardia e miglioramento dei processi e servizi.
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 si è rafforzata l’importanza dell’adozione e attuazione di modelli di organizzazione e di gestione nel campo della gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Questa evoluzione della normativa rappresenta una concreta opportunità sia a livello aziendale che sociale perché, non solo ne viene riconosciuta l’efficacia ai fini della prevenzione e del miglioramento della qualità e produttività nei luoghi di lavoro, ma anche l’efficacia esimente della responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D.Lgs. 231/01 (nel caso di un modello che sia adottato ed efficacemente attuato).
Inoltre, un modello di organizzazione aziendale definito conformemente al BS OHSAS 18001:2007 si presume conforme ai requisiti di cui all’art. 30 del D.Lgs. 81/08 per le parti corrispondenti.
Il livello di dettaglio e di complessità del sistema di gestione della sicurezza & salute dipende da diversi fattori quali le dimensioni dell’organizzazione, il campo di applicazione del sistema, il contesto in cui opera e la complessità delle attività svolte.
Le norme non stabiliscono criteri specifici di prestazione e non forniscono requisiti dettagliati per la progettazione di un sistema di gestione; pertanto, ogni azienda definisce le modalità con cui dimostrare, attraverso “informazioni documentate”, la conformità ai requisiti delle norme e l’operatività del sistema di gestione stesso.
Il Sistema di Gestione Sicurezza & Salute della Carbosulcis, che ha acquisito la certificazione allo standard BS OHSAS 18001 nell’anno 2006, è strutturato con una serie di procedure (integrate, di qualità, di ambiente, di sicurezza & salute) nelle quali sono analizzati i processi aziendali, definite le prescrizioni legislative e normative applicabili a partire dall’identificazione dei ruoli e responsabilità. Le informazioni documentate sono quelle che derivano dalla registrazione, cartacea e digitale, di tutte le evidenze legislative e non, che sono contemplate nell’ambito del Sistema di Gestione.
In seguito all’esigenza di avere una norma internazionale relativa ai SGSSL, dimostrata anche dalla crescente adesione delle aziende a un sistema di gestione della sicurezza & salute nei luoghi di lavoro, il Comitato ISO ha sviluppato la nuova Norma UNI EN ISO 45001 che sostituirà BS OHSAS 18001:2007, la cui struttura è allineata con quella dei nuovi standard, edizione 2015, per la gestione della qualità e ambientale; pertanto, nei prossimi anni, anche la Carbosulcis sarà impegnata all’adeguamento dello standard ai nuovi requisiti normativi.

 

 

Certificato Certiquality BS OHSAS 18001:2007

Certificato IQNet BS OHSAS 18001:2007