ARIA

 

L'IMPIANTO
  

Aria01

IMG 20180205 110904

Il progetto consiste nella sperimentazione di una torre di distRender vista frontaleillazione criogenica per la produzione di isotopi stabili arricchiti ad altissima purezza. L’impianto sarà il primo dimostrativo di questo tipo in Europa, e l’unico al mondo con questa tecnologia.
La torre criogenica di distillazione di 350 m sarà installata nel Pozzo 1 di Seruci, entro la concessione mineraria Carbosulcis, mentre gli impianti saranno installati in parte in sottosuolo ed in parte in superficie.

La distillazione criogenica rappresenta il metodo di produzione più efficace per la produzione di isotopi stabili arricchiti.
La torre di distillazione criogenica potrà produrre l’isotopo stabile
40Ar d’interesse per i programmi di ricerca sulla materia oscura svolti presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso e studi pilota per la produzione degli isotopi 76Ge, 82Se, e 136Xe, d’interesse per i programmi di ricerca sul neutrino svolti presso l’INGS.
Il progetto permetterà la sperimentazione e lo sviluppo della nuova tecnologia per la successiva produzione su larga scala di isotopi stabili arricchiti di interesse commerciale, quali
13C, 15N, e 18O.

Attualmente è in corso la fase Seruci 0: Conclusi gli aspetti autorizzativi infatti sono arrivati i primi elementi della colonna di distillazione criogenica presso i cantieri di Nuraxi Figus, dove verranno parzialmente assemblati in superficie per le prime verifiche di tenuta e di processo.
Il 16 Novembre 2019 è stato presentato al pubblico il risultato dei test effettuati sulla colonna montata nell'edificio Laveria del sito minerario di Carbosulcis, che hanno confermato il successo del processo di separazione degli isotopi di Argon. Ulteriori test saranno attività propedeutiche all'installazione dell'intera colonna che avverrà nel Pozzo 1 di Seruci.
Le attività di adeguamento del Pozzo 1 di Seruci sono in atto già dallo scorso 2017.
Squadre di tecnici Carbosulcis lavorano per la realizzazione delle strutture di sostegno della colonna all'interno del pozzo, in collaborazione coi coordinatori del progetto dell'INFN con l'obiettivo di realizzare l'opera nei tempi stabiliti.

 

Delibera n. 06/40 del 2019 - Programma Attività Ricerca Scientifica & Innovazione Tecnologica - annualità 2019

Delibera n. 08/63 del 2019 - Progetto di ricerca Aria - Realizzazione in Sardegna di una infrastruttura di ricerca per la produzione di isotopi stabili

 

LA SPERIMENTAZIONE CON GLI ISOTOPI STABILI

In merito ai rischi legati alla sperimentazione che rifuarda il progetto Aria, il parere della Dottoressa Alessandra Bernardini, esperta qualificata e titolata dell'Università di Cagliari, riporta e attesta ufficialmente che nessuno degli isotopi che si intende distillare rappresenta un pericolo per l'uomo dal punto di vista della radioattività.

 

Chiarimenti su rischi sulla sperimentazione e produzione isotopi