16/11/19 Presentazione Progetto Aria

 Locandina

Progetto Aria, dal carbone alle stelle

 

Si è svolta a Cagliari lo scorso 16 Novembre 2019 la presentazione ufficiale del progetto ARIA, fortemente voluto dalla Regione Autonoma della Sardegna e sostenuto finanziariamente attraverso la Carbosulcis e una linea di ricerca dedicata alla INFN con fondi gestiti dal Centro Regionale di Programmazione, concepito e promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e in via di realizzazione nel sito minerario di Seruci.
L'occasione è stata la condivisione dei risultati della campagna di test operata sul modulo base montato presso l'edificio Laveria del sito minerario di Carbosulcis che ha ampiamente certificato il successo nella distillazione degli isotopi stabili di argon. La struttura di oltre 27 metri costituita da bollitore, colonna e condensatore, interamente strumentata, verrà prossimamente smontata per essere riassemblata nel Pozzo 1 di Seruci insieme ad altri 27 elementi per costituire la colonna completa di 350 metri che consentirà la separazione di 40Ar attraverso circa millecinquecento stadi di distillazione a temperature di 180 °C sotto zero.
All'evento hanno presenziato le massime rappresentanze politiche regionali e le massime cariche scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui rilevante è stata la presenza del Premio Nobel per la Fisica 2015, prof. Art McDonald.
La completa approvazione al progetto è stata confermata e plaudita anche al livello nazionale dal viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Buffagni, intervenuto sia alla presentazione dell'impianto il giorno 15 Novembre presso il sito minerario di Carbosulcis, che il giorno successivo al rettorato dell'Università di Cagliari.
Il progetto Aria mette tutti d'accordo per l'importanza e per la potenzialità che manifesta nello sviluppo scientifico, tecnologico ed industriale non solo a livello regionale ma nazionale. Le decisioni di sostenerlo convergono non solo dal mondo accademico, ma anche dal mondo politico, mettendo d'accordo la precedente e l'attuale giunta regionale.
Carbosulcis si prepara ad affrontare la sfida, ossia sostenere le operazioni di logistica, ingegneria mineraria, e di supporto alla realizzazione tecnica della colonna entro il pozzo di ventilazione, obiettivo traguardato ai prossimi due anni, e successivamente di mantenimento delle aree sotterranee, di
manutenzione delle strutture ed infrastrutture a servizio, e di supporto ad INFN nelle attività di produzione degli isotopi.

 

Video Presentazione Progetto ARIA

 

Riproduzioni Video dell'evento

1. Saluti istituzionali
2. Presentazione Carbosulcis e progetto ARIA
3. Interventi del Prof. McDonald e del Prof. Sinclair
4. Interventi del Prof. Aime e del Dott. Gallagher
5. Interventi del Dott. Miller e del Dott. Aramini
6. Tavola rotonda 1/2
7. Tavola rotonda 2/2